Zafferano Vinerbi

L’Azienda Agricola Biologica Vinerbi Gianni produce zafferano (Crocos Sativus) nel comune di Ficulle, all’interno della zona di produzione del Consorzio Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano di Città della Pieve, in Umbria.

Dopo un’attenta ricerca e analisi dei terreni circostanti il comune di Città della Pieve e delle condizioni favorevoli per la produzione, Gianni e la sua famiglia hanno iniziato a coltivare con passione una superficie di circa sette ettari, recuperati dall’incuria del tempo e dedicati esclusivamente alla produzione dello zafferano biologico.

Dall’idea di creare un’azienda unica e specializzata, che curasse tutta la filiera dello zafferano, è nata una realtà che a 360 gradi cura lo zafferano dalla produzione della spezia alla riproduzione dei cormi, andando poi a coprire tutta la filiera, fino alla trasformazione.

Un percorso che in dieci anni di attività ha permesso a Gianni di approfondire e conoscere i segreti della coltivazione dello zafferano e le sue caratteristiche, recuperando quella tradizione che lega Città della Pieve allo zafferano già a partire dal Medioevo.

Durante il suo viaggio all’interno del mondo dello zafferano, Gianni ha conosciuto e si è confrontato con numerose realtà italiane ed internazionali, spinto dalla curiosità di scoprire ogni segreto legato alla spezia e alla sua coltivazione.

Ogni nuova esperienza ha portato la conoscenza di sfumature ed aspetti nuovi sia sulle tecniche di coltivazione che sulle tecniche di lavorazione e trasformazione dello zafferano, incontrando storie e ricette appartenenti a realtà diverse dalla nostra.

Nonostante un grande impegno richiesto, è stata adottata una tecnica di coltivazione annuale che garantisce qualità allo zafferano biologico prodotto e permette di controllare e monitorare costantemente i cormi sotto l’aspetto fito-sanitario, garantendogli ogni anno un nuovo terreno.

Essendo un’azienda a gestione familiare, Il traguardo da raggiungere è stato fissato in relazione allo sforzo che Gianni, insieme alla sua famiglia, può sostenere: a discapito della quantità, viene offerto uno zafferano biologico di alta qualità grazie ad un lavoro sartoriale che lo vede coinvolto in ogni singola fase della produzione.

L’Azienda Agricola Biologica Vinerbi Gianni è riconosciuta dalla regione Umbria come azienda autorizzata alla riproduzione e commercializzazione dei bulbi* (N.Iscrizione PG/10/0012).

Oltre la certificazione biologica riconosciuta allo zafferano e ai bulbi prodotti da Gianni (IT BIO 005 5091), l’azienda agricola biologica fa parte dell’Associazione Italiana Zafferano e, come tutto lo zafferano prodotto nell’area del Consorzio Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano di Città della Pieve, anche lo zafferano biologico prodotto da Gianni è iscritto nell’Elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione Umbria.

logo zafferano italiano
logo bio
logo zaff cittadellapieve